Stress cos’è – Chewing Calm

Stress: cos’è, quali sono le cause e come prevenirlo

In diverse occasioni e a seconda del carattere delle persone essere sotto pressione potrebbe rappresentare una spinta per reagire a determinate situazioni e uno stimolo a migliorare. In altri casi, però, soprattutto quando sono situazioni intense e prolungate e non si hanno strumenti cognitivi ed emotivi per affrontarle con forza, possono insorgere molti disturbi fisici e psichici. Se ci si interroga sullo stress, cos’è e cosa comporta, è inevitabile pensare a periodi caratterizzati da notevole fatica del corpo e della mente, in cui anche il nostro modo di relazionarsi all’esterno potrebbe risentirne. Il primo a definire lo stress, cos’è e quali disturbi causa è stato il medico austriaco Hans Selye nel 1976, parlando di una “risposta aspecifica” dell’organismo a ogni richiesta effettuata su di esso.

Stress e sintomi: disturbi fisici, psichici ed emotivi

Una condizione prolungata di stress può influire su diversi aspetti della vita di un individuo, coinvolgendo non solo la salute, ma anche i comportamenti e le emozioni. Oltre a capire cos’è lo stress e come si manifesta, bisogna considerare che la sua gestione varia da persona a persona. Pertanto anche i sintomi possono essere diversi. Dello stress i sintomi emotivi possono essere agitazione, frustrazione e cambiamenti d’umore repentini, la sensazione di sentirsi sopraffatti, la paura di perdere il controllo, la difficoltà a rilassarsi e a dormire, la scarsa autostima. A livello fisico, i sintomi più comuni sono mancanza di energia, disturbi allo stomaco come diarrea, nausea, costipazione, mal di testa, dolori e tensioni muscolari.

Stress emotivo: le cause

Se non stai bene e ti stai chiedendo se dipenda dallo stress, cos’è e come si può manifestare, prova ad ascoltare meglio il tuo organismo. Stai vivendo uno stato generale di allarme? Hai il battito cardiaco accelerato, la respirazione affannosa, provi agitazione? In particolare potresti vivere una situazione di stress emotivo dovuto a cause di diversa natura e in diverse sfere esistenziali. I principali eventi che lo provocano sono separazioni e divorzi, difficoltà relazionali, assistenza ad un anziano o a una persona cara malata, trasferimenti e cambiamenti di vita importanti, lutti, perdite di relazioni importanti, preoccupazioni economico-lavorative, pensionamento.

Stress da lavoro

Lo stato di stress diventa patologico se questo adattamento perdura nel tempo, innescando dei cambiamenti a livello fisiologico, emotivo, cognitivo duraturo. Oltre a capire lo stress cos’è, dipende anche da che cosa è scatenato. Sempre più spesso, nella nostra società e negli ultimi anni, la condizione di esaurimento e scarsa autostima che ne consegue, se sono provocati da una mole consistente di lavoro e da preoccupazioni legate a un ambiente professionale, magari tossico e malsano, si configura come stress da lavoro noto anche come burnout. In questo caso può essere anche una strategia di risposta alla forte tensione, ma se si protrae è necessario correre ai ripari perché può avere conseguenze molto gravi sul piano fisico e psichico.

Stress cos’è e come combatterlo: Chewing Calm

Dopo aver compreso lo stress cos’è, da che cosa può essere causato e come si manifesta, se è da tempo che stai vivendo una situazione snervante a livello fisico, cognitivo ed emotivo potresti rivolgerti a uno specialista serio e competente in grado di seguirti e aiutarti a venirne fuori. Ma se cerchi anche un rimedio naturale da assumere durante il giorno, per calmare alcuni disturbi dell’organismo e risvegliarlo, potresti provare con Chewing Calm. Si tratta di un integratore alimentare in chewing gum che favorisce il rilassamento e il benessere mentale. È una gomma base 100% naturale e biodegradabile, con formula vegana. È composto da varie componenti attive quali melissa, biancospino, mirtillo nero, teanina, biotina, gaba, vitamine del gruppo B, coenzima Q10. Il pack è riciclabile. Torna a stare bene. Acquista Chewing Calm cliccando qui.

Menu