Stress sintomi – Chewing Calm

Stress sintomi: come riconoscerli e quali rimedi utilizzare

Senti un grande senso di stanchezza, apatia, difficoltà a fare semplici cose? Fatichi a mangiare e a digerire? Magari stai passando un periodo particolarmente complicato per lo studio, nel lavoro o anche nella vita privata. Quelli descritti possono essere tutti stress sintomi, manifestazioni fisiche e psicologiche di uno stato di malessere provocato da ansie e angosce. Legati allo stress i sintomi principali sono solitamente suddivisi in alcune categorie. A livello fisico, mal di testa, mal di schiena, indigestione, contrattura di collo e spalle, tachicardia, sudorazione delle mani, difficoltà a prendere sonno, perdita di appetito, calo del desiderio, bruxismo. A livello emotivo, predisposizione alla prepotenza, eccessiva critica verso gli altri, impossibilità di portare a termine le cose, pianto improvviso, senso di pressione, rabbia. Sul piano cognitivo, confusione, impossibilità nel prendere decisioni, scarsa concentrazione.

Stress cos’è: definizione

I disturbi causati da situazioni che provocano disturbi fisici, mentali e cognitivi, con ripercussioni sulla socialità di un individuo, possono essere stress sintomi. Per stress si intende la reazione psicofisica ad alcuni doveri a cui è chiamata una persona, che li percepisce come eccessivi: un esame da superare, obiettivi da raggiungere al lavoro, relazioni insoddisfacenti. Se vuoi capire lo stress cos’è, considera che il termine è stato utilizzato per la prima volta nel 1936 da Hans Selye che lo definì “risposta aspecifica dell’organismo ad ogni richiesta effettuata su di esso”. Secondo l’esperto possono essere distinti tre momenti: una fase di allarme, in cui il soggetto nota il surplus di doveri da affrontare e attiva le risorse per farlo, una fase di resistenza in cui si adatta alle nuove circostanze, una fase di esaurimento in cui cadono le difese e si manifestano sintomi fisici ed emotivi.

Lo stress emotivo: quando si verifica

Quando si parla di stress e sintomi, di solito si distingue l’evento che ha provocato certe conseguenze sul piano fisico e su quello emotivo in due tipologie. Lo stress acuto si verifica una sola volta e in un lasso di tempo limitato. Quello cronico è quando lo stimolo è di lunga durata. In base agli eventi che accadono, ma soprattutto a come tendiamo a reagire di fronte a essi si può precipitare in uno stato di forte stress emotivo. Gli avvenimenti considerati maggiore fonte di stress per le persone sono, nell’ordine, la morte del partner, divorzi, separazioni, infortuni o malattie personali, matrimoni, pensionamenti, gravidanze, cambiamenti di mansioni o ruoli nel lavoro o di impiego, inizio e fine dei corsi di studi, trasferimenti e traslochi, feste natalizie e situazioni snervanti nel quotidiano, nell’ambiente di lavoro e in quello domestico.

Stress da lavoro: che cos’è il burnout

Viviamo in una società sempre più frenetica e prestazionale, dove la competitività tra le persone è sempre più alta, in proporzione alla paura di fallire. È inevitabile che le statistiche segnalino un aumento per quanto riguarda lo stress e i sintomi correlati. Uno dei contesti in cui si rischia di più è quello professionale, a maggior ragione visto il periodo di estrema precarietà che caratterizza la nostra società. Avrai sentito parlare di stress da lavoro o burnout: si tratta di un vero e proprio collasso emotivo ed energetico dovuto all’eccessivo impegno come dipendente o come dirigente o ancora freelance. Se la sua durata si prolunga, questa condizione azzera ogni forma di motivazione ed è pericolosa per la salute di una persona.

Stress: sintomi e Chewing Calm

Se le tue giornate sono diventate lunghe e pesanti e non senti più la voglia di fare e reagire a eventuali difficoltà, qualora tu mostrassi anche disturbi fisici e psichici, potresti essere affetto da stress e sintomi annessi. Vuoi correre ai ripari con un rimedio completamente naturale? Prova Chewing Calm, l’integratore alimentare in chewing gum che favorisce il rilassamento e il benessere mentale. È una gomma base 100% naturale e biodegradabile, con formula vegana che comprende numerose componenti attive come melissa, biancospino, mirtillo nero, teanina, biotina, gaba, vitamine del gruppo B, coenzima Q10. Il pack è riciclabile. Acquistalo ora cliccando qui.

Menu