Stress emotivo – Chewing Calm

Esercizi per benessere mentale da mettere in pratica ogni giorno

A causa dello stress il nostro corpo si attiva, entra in modalità “di emergenza” e rilascia in dosi massicce adrenalina, dopamina e cortisolo, ovvero i cosiddetti ormoni dello stress. Come conseguenza le difese immunitarie si abbassano. Molte persone rischiano di ammalarsi subito dopo un periodo particolarmente stressante. Per evitarlo è importante trovare il giusto equilibrio, anche attraverso esercizi per il benessere mentale. In questo modo potresti riuscire a prevenire o per lo meno a contrastare metabolismo disturbato, mal di testa, disturbi del sonno e tensioni. Quando si parla di esercizi per il benessere mentale contro ansia e stress si fa riferimento a rimedi semplici e naturali in grado di alleviare stati di agitazione e i sintomi che ne derivano, come metabolismo lento e difficile, nervosismo, emicrania, insonnia, sbalzi d’umore.

Come rilassare la mente in 3 mosse

Il rilassamento è una condizione di benessere psicofisico che serve per allontanare lo stress, mantenendo sotto controllo la tensione e quel che ne deriva. A questo scopo puoi provare con appositi esercizi per il benessere mentale, prendendo anche spunto dallo yoga, per un semplice, ma efficace training autogeno. Esistono tecniche di rilassamento muscolare che possono essere molto utili per recuperare un buono stato psico-fisico. Prova con la respirazione controllata: chiudi gli occhi e fai un respiro profondo, fluido e regolare, contando fino a 3. Alterna fasi di espirazione e inspirazione, a bocca aperta nel primo caso, chiusa nel secondo. Il respiro va mantenuto fluido e regolare. Vuoi capire come rilassare la mente anche in altri modi? Puoi provare anche alternando la contrazione e il rilascio di alcuni gruppi muscolari, sdraiandoti su una superficie dura, in una stanza in penombra e con una temperatura confortevole. Prova inoltre con le visualizzazioni: immagina un paesaggio, un colore, una persona, qualunque cosa ti infonda serenità. Ripeti questi esercizi per dieci o quindici minuti ogni volta. Starai meglio in poco tempo!

Come recuperare il benessere fisico e mentale

Per godere di un sano equilibrio psico-fisico, oltre a fare esercizi per il benessere mentale, una buona abitudine è quella di mantenersi idratati bevendo almeno 1,5 o 2 litri di acqua al giorno. L’acqua regola tutte le principali funzioni dei nostri organi, aiuta a espellere tossine attraverso diuresi e sudore, fa bene alla pelle. In momenti di forte stress un bicchiere di minerale può allentare la tensione. Se la nostra mente è rilassata e serena anche il nostro corpo ne trarrà beneficio. Contro stanchezza e spossatezza pratica periodicamente fitness o sport, magari intensificando le sedute in periodi stressanti.  Anche una semplice camminata di almeno mezz’ora e stare a contatto con la natura aiutano a stare meglio e a rilasciare endorfine. Per il tuo benessere fisico e mentale non sottovalutare l’importanza dell’alimentazione attraverso una dieta equilibrata, fatta di una varietà di cibi e sostanze nutrienti, tanta frutta e verdura e pochi condimenti.

Cosa fare per rilassarsi: 3 abitudini da rivalutare

Ogni giorno, per ritrovare equilibrio e armonia di corpo e testa, potresti praticare esercizi per il benessere mentale senza trascurare alcune abitudini semplici, ma da non sottovalutare. Assicurati di dormire un numero sufficiente di ore, non meno di 7 o 8 e cura la qualità, oltre che la quantità, del sonno. Non andare a dormire dopo una brutta discussione o comunque con pensieri negativi in testa: comprometteranno il tuo riposo notturno e pregiudicheranno il risveglio. Risolvi quello che è possibile e rimanda al giorno seguente quello che può aspettare. Quando ci si interroga su cosa fare per rilassarsi, a volte si dimentica che ridere, con gli altri ma anche da soli davanti a un film o a uno show brillante, scatena gli ormoni della felicità e aiuta a liberarsi delle zavorre mentali e dello stress.

Chewing Calm contro lo stress emotivo

Oltre a dedicarti a esercizi per il benessere mentale contro la tensione e l’ansia in periodi difficili da gestire, potresti avere bisogno di un aiuto in più. Se ti serve una spinta ulteriore, Chewing Calm fa al caso tuo: è un integratore alimentare in chewing gum che favorisce il rilassamento e il benessere mentale. È una gomma base 100% naturale e biodegradabile, con formula vegana, che comprende varie componenti attive come melissa, biancospino, mirtillo nero, teanina, biotina, gaba, vitamine del gruppo B, coenzima Q10. Il pack è riciclabile. Vuoi acquistare Chewing Calm? Clicca qui.

Menu