Ansia sintomi fisici e mentali – Chewing Calm

Ansia sintomi fisici e mentali: ecco come riconoscerli

In Italia circa 8 milioni di persone soffrono di stati d’ansia, un disturbo psicologico che porta blocchi, timori, preoccupazioni senza reali motivazioni. Come riconoscere l’ansia e i sintomi fisici e mentali che provoca? A livello corporale si possono avvertire tensioni muscolari, capogiri, sudorazione, tachicardia, sbalzi di pressione, disturbi del sonno e dell’umore. A livello psicologico, si provano paura immotivata, angoscia, senso di oppressione. Oltre a parlare di ansia e sintomi fisici e mentali, è importante risalire alle cause scatenati. Spesso la comparsa di queste manifestazioni esteriori e interiori arriva a ridosso di un evento traumatico nella vita di una persona: un cambiamento profondo e improvviso, un lutto, un divorzio.

Sintomi di ansia e stress: i campanelli d’allarme

Tremori, ritmo cardiaco accelerato, formicolii, insonnia, problemi di appetito e di digestione, sbalzi d’umore. Tutto ciò, magari, è pure accompagnato da senso di paura e di pericolo imminente, paura di morire o di perdere il controllo, tensione generale, incapacità di rilassarsi, inquietudine, forte apprensione. Ecco dell’ansia i sintomi fisici e mentali principali. Si tratta di segnali esteriori e interiori che possono avere a che fare anche con lo stress, ovvero una “pressione” che si avverte nell’ambiente circostante, dovuta a un periodo particolarmente faticoso. I sintomi di ansia e stress spesso sono simili anche perché tra i due esiste una relazione. Tra ansia e stress esiste sicuramente una relazione. Lo stress è uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo dei disturbi d’ansia. L’ansia è una conseguenza dello stress, in particolare se si tratta di situazioni stressanti intense e prolungate.

Ansia generalizzata e sintomi

Secondo studi scientifici recenti, nel mondo circa 265 milioni di persone soffrono di disturbo d’ansia generalizzato (GAD). A soffrire maggiormente di ansia e sintomi fisici e mentali correlati sono soprattutto coloro che vivono in Paesi ad alto reddito rispetto a quelli in via di sviluppo, in particolare in Occidente. Cosa succede se si ha a che fare con ansia generalizzata e sintomi relativi? Stiamo parlando di un disturbo cronico che causa ansia eccessiva e preoccupazione prolungata per eventi, oggetti e situazioni varie non specifici. La sensazione di paura che si prova può essere tale da risultare debilitante. È quella che può far smettere di fare attività quotidiane o azioni che sono sempre piaciute, come viaggiare o guidare l’auto, per esempio, e, in casi estremi, può portare a non uscire di casa e a isolarsi sempre di più.

Combattere l’ansia con rimedi naturali

Se l’ansia e i sintomi fisici e mentali di cui si soffre sono in uno stato avanzato e si presentano con frequenza, è bene consultare un esperto e affidarsi a percorsi specifici. Se il disturbo c’è ma è ancora gestibile, è possibile provare a calmarlo senza ricorrere a farmaci pesanti. Puoi provare, per esempio, a combattere l’ansia con erbe, piante e altri rimedi naturali. Valeriana, melissa, passiflora, escolzia e avena sono rilassanti e sedative. Anche tiglio e biancospino aiutano ad allevare stati ansiosi. Per dolcificare infusi e tisane usa il miele, meglio se a base dei fiori di queste stesse piante. Potresti sperimentare anche i fiori di Bach e l’aromaterapia a base di oli essenziali.

Sintomi dell’ansia e Chewing Calm

Se hai messo in pratica i suggerimenti già dati, ma cerchi qualcosa che ti regali un istantaneo momento zen e ti permetta di calmare i sintomi dell’ansia, Chewing Calm è una valida soluzione. Stiamo parlando di un nuovo integratore alimentare in chewing gum che favorisce il rilassamento e il benessere mentale. Ha una gomma base 100% naturale e biodegradabile, con formula vegana che comprende numerose componenti attive come melissa, biancospino, mirtillo nero, teanina, biotina, gaba, vitamine del gruppo B, coenzima Q10. Vuoi comprarne una o più confezioni, ciascuna dotata di un pack riciclabile? Clicca qui.

Menu