Ansia pre esame – Chewing Calm

Ansia pre esame: cosa fare quando la mole di studio sembra insostenibile

Lo studio può essere causa di ansia e stress, soprattutto se gli esami si avvicinano sempre di più. Magari ti stai ripetendo che devi mantenere la calma e non devi farti prendere dall’ansia pre esame, ma poi tra il dire e il fare c’è una bella differenza. Non sempre si riescono a mantenere i piedi per terra quando si è agitati. Potresti avere paura di non fare in tempo a studiare tutto il programma e quindi a dover presentarti allo scritto o all’orale senza una preparazione completa. Oppure stai continuando a studiare e ripassare, ma l’agitazione non ti aiuta a fissare bene i concetti in testa. L’ansia pre esame va gestita affinché non comprometta il risultato della prova, ma, soprattutto, non ti crei a lungo andare problemi più seri minacciando il tuo benessere psico-fisico.

Ansia e studio: quando è controproducente

Mantenere un profilo basso e non pensare di sapere tutto di un determinato argomento sono atteggiamenti che aiutano a prepararsi al meglio e in modo accurato in vista di una prova all’università o in un altro punto del percorso di studi. L’ansia pre esame, oltre a essere spontanea e normale il più delle volte, se è a livelli ragionevoli può essere pure un carburante che ci dà una spinta in più e contribuisce a mantenere alte l’attenzione e la concentrazione. Se tuttavia, rispetto ad ansia e studio, vedi che il livello della prima peggiora la qualità del secondo, se l’agitazione è tale che ti provoca vuoti e cali di memoria, devi correre ai ripari con qualche rimedio semplice e naturale per riprendere il controllo di tutto.

Il segreto per superare l’ansia da esame

La prima cosa a cui pensare, per tenere a bada l’ansia pre esame, ma non solo, è quella di fare un piano della giornata per conciliare tempo, impegni e soprattutto studio nella maniera migliore. Pianifica mattinate e pomeriggi in modo da applicarti con metodo al programma da memorizzare rispetto ai giorni disponibili in vista della data della prova scritta o di quella orale. Per superare l’ansia da esame cerca di ottimizzare il tempo a tua disposizione: non perdere minuti preziosi sui social e al telefono, ma riserva le distrazioni ai momenti di pausa, che in questo modo ti serviranno davvero a staccare e a ripartire con più slancio.

Ansia da esame, rimedi: tre dritte

Sai che l’ansia pre esame si combatte anche con buone pratiche del vivere quotidiano? Per esempio, attraverso la giusta alimentazione. Esistono cibi che hanno proprietà calmanti o che diminuiscono il livello di ansia, per esempio il cioccolato, che ti dà una sferzata di energia, e il pesce. Quest’ultimo contiene gli acidi grassi Omega 3 che aiutano a mantenere lucida e attiva la memoria. Contro l’ansia da esame puoi mangiare tante verdure fresche come spinaci, l’insalata e i cavoletti di Bruxelles. Ottimi, con moderazione, anche uova e carne di manzo e di maiale. Come frutta fai il pieno di agrumi. Sul fronte delle bevande, latte e tè verde migliorano il tuo umore, la camomilla è rilassante. Cerca di dormire bene e la giusta quantità di ore, almeno 7-8 per notte. Se fatichi a prendere sonno, aiutati con valeriana, melatonina e qualche semplice esercizio di respirazione.

Ansia pre esame e Chewing Calm

Il battito cardiaco è sempre a mille e il senso di irrequietezza non se ne va via? Oltre ai suggerimenti dati, per combattere l’ansia pre esame e avere un respiro immediato tra una dispensa e l’altra, prendi Chewing Calm, integratore alimentare in chewing gum che favorisce il rilassamento e il benessere mentale. Ha una gomma base 100% naturale e biodegradabile, con formula vegana in cui sono incluse numerose componenti attive quali melissa, biancospino, mirtillo nero, teanina, biotina, gaba, vitamine del gruppo B, coenzima Q10. Lo trovi disponibile in diverse versioni, tutte con pack degradabile: “Take it easy” (2 confezioni, 9 chewing gum), “Total relax” (4 confezioni, 9 chewing gum), “Hakuna Matata” (8 confezioni, 9 chewing gum) o, ancora, il kit Regalo Anti-stress (4 lezioni yoga + 1 tappetino + 3 confezioni Chewing Calm + 1 shopper). Acquista ora Chewing Calm cliccando qui.

Menu