Rimedi naturali contro ansia e stress – Chewing Calm

Lo stress ha effetti sul nostro corpo e sulla nostra mente. Se stai vivendo una situazione di forte tensione probabilmente avverti molta fatica mentale e fisica, stanchezza cronica, difficoltà di concentrazione, problemi della memoria, disturbi dell’appetito, della digestione e del sonno, sbalzi d’umore.

Rimedi naturali contro ansia e stress: quali usavano le nostre nonne?

Quando si parla di rimedi naturali contro ansia e stress vengono in mente innanzitutto erbe e piante officinali che possono essere assunti sotto forma di infusi o tisane o come integratori, in capsule contenenti estratto secco, o in forma di macerato alcolico da diluire in acqua. Melissa, passiflora, valeriana, camomilla, tiglio, biancospino sono ideali per calmare i nervi e favorire il sonno. Tra i rimedi naturali contro ansia e stress potresti provare anche l’aromaterapia con olii essenziali di lavanda, con effetto rilassante, o agrumi, energizzanti.

Ansia e rimedi della nonna: qualche suggerimento

Tra i tuoi ricordi di infanzia c’è per caso una nonna o una zia che, quando eri in ansia per un compito in classe o perché temevi una lavata di capo da parte dei tuoi genitori, ti allungava un panino con la marmellata, una caramella o un cubetto di cioccolato? Vizi a parte, è stato dimostrato da alcuni studi scientifici che carboidrati, zuccheri e cioccolato sono ottimi rimedi naturali contro ansia e stress, a patto, ovviamente, di non esagerare. Probabilmente quando eri piccola/o o durante l’adolescenza, sempre parlando di ansia e rimedi della nonna, forse hai provato anche impacchi caldi e, per conciliare il sonno, poi, una bella tazza di camomilla o di latte caldo con una goccia di miele. Sempre validi, in qualsiasi epoca.

Stress e ansia: sintomi principali

Hai difficoltà a fare le cose, anche le più semplici? Avverti un forte senso di stanchezza e apatia? I periodi complicati nello studio, nel lavoro o anche nella vita privata non aiutano. Potresti correre ai ripari con rimedi naturali contro ansia e stress come quelli descritti e altri che trovi nei prossimi paragrafi. Ma, prima di tutto, è utile che impari a riconoscere di stress ansia sintomi principali, un insieme di manifestazioni fisiche e psicologiche. A livello fisico, mal di testa, mal di schiena, indigestione, contrattura di collo e spalle, tachicardia, sudorazione delle mani, difficoltà a prendere sonno, perdita di appetito, calo del desiderio, bruxismo. A livello emotivo, predisposizione alla prepotenza, eccessiva critica verso gli altri, impossibilità di portare a termine le cose, pianto improvviso, senso di pressione, rabbia. Sul piano cognitivo, spesso ansia e stress mandano in cortocircuito il nostro cervello, rendendoci confusi, incerti e poco lucidi. 

Tre rimedi naturali contro lo stress

Tisane a base di camomilla o tiglio con un po’ di limone o miele, la sera prima di coricarsi o durante il giorno, rientrano nei rimedi naturali contro ansia e stress conosciuti anche dalle nostre nonne. Prova anche a praticare regolarmente attività fisica, senza esagerare negli sforzi e nell’intensità: lo sport può aiutarti ad allentare la tensione mentale e muscolare, a combattere l’insonnia e a digerire meglio. Tra i vari rimedi naturali contro lo stress, quando questo prende il sopravvento, puoi provare anche con esercizi di respirazione del diaframma e dell’addome, per aumentare la concentrazione di ossigeno nel sangue, di ridurre la pressione arteriosa e di tenere a bada il battito cardiaco.

Tre rimedi naturali contro lo stress

Hai provato i vari rimedi naturali contro lo stress, ma vorresti vivere un momento zen istantaneo? Oltre ai consigli che hai trovato nei paragrafi precedenti potresti aiutarti assumendo Chewing Calm: è un integratore alimentare in chewing gum che favorisce il rilassamento e il benessere mentale. Ha una gomma base 100% naturale e biodegradabile, con formula vegana. È composta da varie componenti attive quali melissa, biancospino, mirtillo nero, teanina, biotina, gaba, vitamine del gruppo B, coenzima Q10. Il pack è biodegradabile. Lo trovi in diverse versioni: “Take it easy” (2 confezioni, 9 chewing gum), “Total relax” (4 confezioni, 9 chewing gum), “Hakuna Matata” (8 confezioni, 9 chewing gum) o, ancora, il kit Regalo Anti-stress (4 lezioni yoga + 1 tappetino + 3 confezioni Chewing Calm + 1 shopper). Acquista ora Chewing Calm cliccando qui.

Menu