Proprietà curative della melissa – Chewing Calm

La melissa è una pianta officinale che favorisce il rilassamento e il benessere mentale, aiuta a mantenere un umore stabile e ha funzioni antiossidanti. Le proprietà curative della melissa erano già note ai Greci, che la introdussero in medicina come rimedio per i nervi. Di questa pianta e delle sue caratteristiche, per esempio, ne parlavano già un autore come Serapio, che sosteneva alleviasse “le tristezze del cervello”, e il medico Avicenna, secondo il quale riusciva a “rallegrare e confortare il cuore”.

Proprietà curative della melissa per regolarizzare il sonno

Oggi sono note soprattutto le proprietà curative della melissa a livello di rilassamento muscolare e mentale: le sue foglie, ricche di olio essenziale, sono essiccate ed utilizzate con ottimi risultati per contrastare coliti, difficoltà a carico del sistema gastroenterico e mal di testa provocati da stati d’ansia e conseguenti somatizzazioni.

Melissa: proprietà terapeutiche

Originaria dell’Europa meridionale e centrale e delle regioni mediterranee, la melissa è un’erba aromatica appartenente alla famiglia delle Labiate. È una pianta spontanea che cresce ai margini delle boscaglie e fra le siepi. È conosciuta anche come “limoncella” dato che le sue foglie color verde chiaro emanano un caratteristico profumo di limone. Tra le proprietà curative della melissa ci sono gli effetti benefici contro l’irritabilità, l’insonnia, il nervosismo, la tachicardia, inoltre è efficace anche in caso di indigestione e crampi addominali. Della melissa proprietà terapeutiche ulteriori sono quelle antispasmodiche e antinfiammatorie. Infatti la pianta viene utilizzata contro i dolori mestruali, la nausea, le nevralgie. 

Melissa, proprietà curative per gola e nervi

La Melissa officinalis nell’organismo agisce a diversi livelli. Sono numerose le proprietà curative della melissa: la pianta agisce sulle sindromi ansiose e ansiose-depressive e sui disturbi del sonno di origine nervosa, oltre che su diverse manifestazioni di origine nervosa come palpitazioni, extrasistoli, tachicardia, vertigini, stress, emicranie di origine nervosa. Essendo ricca di flavonoidi come la quercetina e l’apigenina, agisce sul sistema nervoso centrale ed è in grado anche di calmare la tosse. Della melissa le proprietà curative sono conosciute fin dall’antichità, anche per quanto riguarda il trattamento di contrazioni e dolori fisici come spasmi addominali e fitte dovute al ciclo mestruale. 

Proprietà della melissa per digestione, ferite e infezioni

La melissa è raccomandata nella cura di emicranie e nevralgie, dolori spastici intestinali, mestruazioni irregolari e dolorose. Inoltre, tra le varie proprietà curative della melissa, ci sono anche azioni digestive e antifermentative a livello dell’apparato digerente. Per quanto riguarda l’uso esterno le proprietà della melissa hanno a che vedere con l’effetto cicatrizzante, astringente e antimicrobico della pianta. L’estratto di foglie fresche di melissa possiede attività antivirale, dovuta alla presenza di acidi polifenolici e polisaccaridi, contro infiammazioni come l’herpes.

Proprietà curative della melissa e Chewing Calm

Giornate lunghe e pesanti? Massima stanchezza, ma zero sonno quando ti metti a letto? Continui a rigirarti tra le lenzuola? Ora che conosci le proprietà curative della melissa, se hai bisogno di un respiro istantaneo e di recuperare una buona qualità del riposo notturno e un benessere generale, puoi provare con Chewing Calm. Tieni sempre a portata di mano, anche alla sera, l’integratore alimentare in chewing gum che favorisce il rilassamento e il benessere mentale. Chewing Calm è una gomma base 100% naturale e biodegradabile, con formula vegana che comprende numerose componenti attive come melissa, biancospino, mirtillo nero, teanina, biotina, gaba, vitamine del gruppo B, coenzima Q10. Il pack è riciclabile. Acquistalo ora cliccando qui

Menu