Tecniche rilassamento ansia – Chewing Calm

Quando si vivono episodi traumatici o si è molto stressati, è facile che si debbano contrastare tensioni psicofisiche che si riversano sul nostro organismo, provocando problemi e disturbi di vario tipo. Imparare delle tecniche di rilassamento contro l’ansia permette di intervenire anche in via preliminare e prevenire malesseri e crisi nervose.

Tecniche rilassamento ansia: come trovare il giusto equilibrio grazie ad alcuni esercizi quotidiani

Esistono diverse tecniche di rilassamento anti-ansia. Si tratta di metodi naturali, ognuno deve sperimentare e trovare quella che fa al caso suo. Tendenzialmente i principali fanno riferimento alla meditazione, una pratica che consente di ridurre il carico di stress e ansia, ritrovando benessere e concentrazione e affrontando le situazioni con più leggerezza, ma anche di questa esistono vari tipi.

Rilassamento guidato per ansia con le visualizzazioni

Fai fatica a rilassarti e lasciarti andare quando sei da sola/o? Se appartieni a questo genere di persone, probabilmente le tecniche di rilassamento contro l’ansia che potrebbero maggiormente fare al caso tuo sono quelle in cui c’è una persona che fa da guida, un insegnante della materia che ti accompagna, passo dopo passo, nello svolgimento di alcuni esercizi. Nel rilassamento guidato per l’ansia una pratica molto utilizzata è la visualizzazione guidata, per l’appunto, nella quale chi la pratica viene stimolato a sviluppare nella sua mente delle immagini specifiche, nell’ambito di un ambiente rilassante e confortevole. Quali possono essere quelle visioni su cui focalizzare la propria attenzione? Un luogo, una persona, un panorama, un ricordo visivo, un oggetto e, in generale, tutto ciò che alla sola vista ti fa sentire meglio.

Due tecniche rilassamento: training autogeno e mindfulness

Nel training autogeno, che si esegue solitamente da sdraiati o da seduti, c’è una voce guida che ti aiuta a rilassare corpo e mente. È una delle tecniche di rilassamento contro l’ansia più diffuse. Si basa sull’immaginazione ed è una forma di auto-ipnosi. È stata creata da Heinrich Schultz: questo esperto riteneva che le persone fossero in grado di indurre a se stesse stati di calma e rilassamento. Nella fase iniziale del training prevale una suggestione provocata dallo psicologo che lo conduce. Vengono date istruzioni di percepire pesantezza in diverse parti del corpo e di immaginare di essere calmi: il tuo braccio è pesante o caldo, ad esempio. Pur essendo solo immaginate, queste condizioni piacevoli portano il tuo corpo a rilassarsi molto velocemente. Tra le tecniche di rilassamento più diffuse c’è anche la mindfulness, una pratica di meditazione che ti permette di rimanere nel qui e ora del presente e ti distoglie momentaneamente dai pensieri che ti agitano e ti stressano, rendendoti più consapevole di te e di quello che desideri.

Rilassare la mente attraverso il corpo

Mens sana in corpore sano, mente sana in un corpo sano. Questa massima è nota fin dai tempi degli Antichi Romani. Le tecniche di rilassamento anti-ansia passano anche attraverso il movimento. Non serve che tu sia un tipo sportivo. Inizia anche con mezz’ora al giorno di camminata veloce, vedrai che farà già una bella differenza. Per rilassare la mente le attività più indicate sono quelle che uniscono i benefici del movimento fisico alla meditazione, come lo yoga, il Tai Chi e il Qì Gōng, con effetti calmanti su corpo e mente. E se ti piace variare, ricorda che esistono molti tipi di meditazione, tra cui la concentrazione sul respiro, la meditazione mindfulness e la ripetizione rituale dei mantra.

Tecniche rilassamento ansia e Chewing Calm

Hai provato diverse tecniche di rilassamento contro l’ansia, ma avresti bisogno di recuperare un respiro immediato? Prova ad assumere Chewing Calm. Si tratta di un integratore alimentare in chewing gum che favorisce il rilassamento e il benessere mentale. Ha una gomma base 100% naturale e biodegradabile, con formula vegana. È composta da varie componenti attive quali melissa, biancospino, mirtillo nero, teanina, biotina, gaba, vitamine del gruppo B, coenzima Q10. Il pack è biodegradabile. Lo trovi disponibile in diverse versioni: “Take it easy” (2 confezioni, 9 chewing gum), “Total relax” (4 confezioni, 9 chewing gum), “Hakuna Matata” (8 confezioni, 9 chewing gum) o, ancora, il kit Regalo Anti-stress (4 lezioni yoga + 1 tappetino + 3 confezioni Chewing Calm + 1 shopper). Acquista ora Chewing Calm cliccando qui.

Vuoi saperne di più anche sulle tecniche di rilassamento mentale? Clicca qui.

Menu