Combattere lo stress – Chewing Calm

Combattere lo stress: rimedi naturali per rilassare corpo e mente

Quando siamo stressati, il nostro organismo, a partire dal sistema nervoso, si attiva e si mette in allerta, preparandosi a rispondere a una situazione esterna, talvolta improvvisa, che genera pressione psicologica. Se si tratta di un episodio isolato il corpo reagisce senza che ci siano effetti negativi. Ma se si tratta di eventi prolungati nel tempo, è bene capire come fare per combattere lo stress, che, a lungo andare, può causare danni al fisico e alla mente. Per esempio si possono avvertire tensioni e dolori in alcuni punti del corpo. La produzione di ormoni come la serotonina e la dopamina viene compromessa mentre s’impenna quella del cortisolo. Combattere lo stress è fondamentale per poter stare bene e godere di un buon equilibrio psicofisico necessario per vivere serenamente con se stessi e con gli altri.

Quali sono i principali sintomi da ansia e stress?

Non hai voglia di fare le cose, anche quelle più semplici, e non solo sul lavoro, ma pure nel tempo libero? Senti una pesantezza senza precedenti? Forse è il caso che ti attivi per combattere lo stress e le sue conseguenze, soprattutto se stai vivendo un periodo pesante nello studio, nella professione, nel privato.  Intanto cerca di capire se le manifestazioni psichiche e fisiche che hai potrebbero essere ricondotte alla forte tensione che ti è caduta addosso. I principali sintomi da ansia e stress comprendono mal di testa, mal di schiena, indigestione, contrattura di collo e spalle, tachicardia, sudorazione delle mani, insonnia o sonno agitato, perdita di appetito, difficoltà nella sfera intima, bruxismo. Ma spesso ansia e stress si ripercuotono anche a livello cognitivo, rendendoci poco lucidi e molto confusi, e a livello emotivo, causandoci sbalzi d’umore repentini, irrequietezza, aggressività immotivata.

Tre rimedi naturali per ansia e stress

Se stai vivendo una situazione di agitazione eccessiva e senti una profonda angoscia quando ti corichi alla sera e quando ti alzi al mattino, forse devi combattere lo stress per tornare a vivere più tranquillamente. Cerchi metodi che non comportino l’uso di medicinali, con gli effetti collaterali annessi? Non preoccuparti: esistono vari rimedi naturali per ansia e stress efficaci, ma per nulla nocivi. Per esempio potresti assumere erbe e piante officinali come melissa, valeriana, passiflora, camomilla, tiglio, biancospino sotto forma di infusi e tisane o assicurarti che siano presenti in alcuni integratori. Alcuni si trovano bene anche con l’aromaterapia che utilizza olii essenziali come quelli di agrumi, energizzanti, quello di lavanda, rilassante, o ancora quelli come menta ed eucalipto, stimolanti. Prova anche a sdraiarti sul letto o sul divano facendo impacchi caldi o tiepidi, a seconda della stagione, per sciogliere eventuali tensioni muscolari.

Come eliminare stress e ansia in poche mosse

Hai mai sentito parlare di burnout? È un fenomeno sempre più frequente, purtroppo, nella nostra società. L’espressione fa riferimento a uno stato di profondo esaurimento psichico ed emotivo che ha ripercussioni anche sul fisico di una persona. Ecco perché, fin dalle prime avvisaglie, è fondamentale combattere lo stress. Se le tensioni non sono tenute a bada e se non vengono riportate a uno stato di maggiore tranquillità, possono sfociare in manifestazioni psicosomatiche di malessere e disagio che arrivano, nei casi più gravi, a degenerare. Per eliminare stress e ansia puoi dedicarti a delle pratiche di meditazione come il training autogeno o le visualizzazioni guidate. Quando è possibile esci all’aria aperta per una breve passeggiata o per sessioni di sport al parco, lungo le rive di un corso d’acqua o comunque in un contesto naturale. Premiati, poi, con qualcosa di dolce: basta anche un cubetto di cioccolato fondente, che stimola la produzione di serotonina, l’ormone della felicità.

Combattere lo stress: Chewing Calm

Prima che il tuo organismo, nel suo complesso, risenta pesantemente di certe tensioni è bene che provi a combattere lo stress e a trovare le tue armi naturali più efficaci per te e per le tue caratteristiche. Se, oltre ai suggerimenti dati in precedenza, senti che ti serve una marcia in più, prova subito Chewing Calm, una gomma base 100% naturale e biodegradabile, con formula vegana e pack riciclabile. Chewing Calm è un integratore alimentare in chewing gum che favorisce il rilassamento e il benessere mentale. È composto da varie componenti attive quali melissa, biancospino, mirtillo nero, teanina, biotina, gaba, vitamine del gruppo B, coenzima Q10. Compralo ora: clicca qui.

Menu