Eliminare lo stress accumulato – Chewing Calm

Eliminare lo stress accumulato, come riuscirci con metodi naturali

Quando siamo sottoposti a un forte stress nel nostro sistema aumenta la produzione di ormoni come il cortisolo, facendo aumentare il battito cardiaco e l’intensità del respiro e producendo invece il restringimento dei vasi sanguigni. Eliminare lo stress accumulato è importante per prevenire sintomi come mal di testa, ipertensione, depressione e attacchi di ansia e panico. Per chi ne soffre poi, lo stress può peggiorare l’asma, l’insonnia e l’IBS (sindrome dell’intestino irritabile). Tuttavia, come ha sottolineato anche il National Center for Complementary and Alternative Medicine, a volte basterebbe mettere in pratica semplici e buone pratiche per eliminare lo stress accumulato evitando disturbi più seri e cronici. Non ci vuole molto: per allentare la tensione si può iniziare da una passeggiata all’aria aperta di almeno mezz’ora, uno spuntino come una banana o una manciata di frutta secca e perfino una gomma da masticare.

Disturbi gastrointestinali da stress: cosa succede

Ritmi di lavoro frenetici, l’obbligo di correre sempre, anche e forse ancora di più in regime di smart working, saltare i pasti o comunque mangiare di fretta, a orari improbabili e in modo irregolare sono tutti fattori da considerare quando ci si chiede cosa fare contro l’ansia e come eliminare lo stress accumulato. Queste cattive abitudini provocano un’alterazione del metabolismo da non sottovalutare, in particolare favoriscono disturbi gastrointestinali da stress rendendo più complicata la digestione e causando un’alterata motilità dell’intestino. Dispepsia e sindrome dell’intestino irritabile, oltretutto, provocano spesso anche l’altrettanto fastidioso reflusso gastroesofageo.

Stress e dolori articolari: che collegamento c’è?

Tra i principali sintomi dell’ansia figurano vertigini, dolori allo stomaco, gonfiore, stitichezza e coliti, alterazioni di sonno e appetito. Imparare a eliminare lo stress accumulato permette spesso di alleviare anche queste condizioni dell’organismo, alterate proprio dallo stato di agitazione e preoccupazione che si prova per qualche motivo. Ma non solo. Altrettanto di frequente stress e dolori articolari vanno di pari passo. Questo perché, in momenti di ansia e angoscia, il sistema nervoso rimane in allerta e fatica a compensare ulteriori sforzi fisici, mentali o psicologici. A livello fisico i muscoli si irrigidiscono. Possono comparire delle contratture. La ridotta preparazione fisica, la scarsa abitudine a fare sforzi, posture mantenute per molto tempo o movimenti bruschi diventano così il substrato di indolenzimenti persistenti.

Rimedi per ansia e stress: metodi naturali

Non sempre occorre ricorrere ai farmaci con effetti collaterali pesanti per eliminare lo stress accumulato. Certamente è opportuno consultare il medico di base o uno specialista nei casi più gravi. Ma se si tratta di periodi isolati e legati a motivazioni specifiche – cambiamenti, separazioni, lutti, perdita del lavoro, solo per citarne alcuni – si può intervenire anche con rimedi per ansia e stress in forme naturali. In natura esistono molte erbe e piante come valeriana, melissa, passiflora, escolzia con eeffetti calmanti. Per alleviare la tensione vanno bene anche tiglio e biancospino. Ottimo anche il miele a base di questi fiori, per dolcificare tisane e infusi antistress. Non dimenticare i benefici dell’aromaterapia con olii essenziali specifici come la lavanda o l’eucalipto. Anche un quadratino di cioccolato fondente può aiutare a risollevare l’umore!

Eliminare lo stress accumulato: Chewing Calm

Senti un senso di angoscia e inquietudine? Cerca di intervenire in tempo prevenendo possibili attacchi di ansia. Oltre ai suggerimenti dati in precedenza, hai bisogno di una marcia in più? Prova con Chewing Calm, una gomma base 100% naturale e biodegradabile, con formula vegana e pack riciclabile. Si tratta di un integratore alimentare in chewing gum che favorisce il rilassamento e il benessere mentale. È composto da varie componenti attive quali melissa, biancospino, mirtillo nero, teanina, biotina, gaba, vitamine del gruppo B, coenzima Q10. Compra Chewing Calm cliccando qui.

Menu