Meditazione e rilassamento – Chewing Calm

Livelli elevati di stress possono essere tenuti sotto controllo o comunque ridotti ricorrendo ad alcune tecniche di meditazione e rilassamento, ma anche mindfulness, neurofeedback e psicoterapia cognitivo-comportamentale. Per quanto riguarda le prime, in particolare, si tratta di rimedi naturali che puntano a controllare e gestire le risposte fisiologiche dell’organismo sottoposto ad ansia e tensione.

Meditazione e rilassamento: 3 semplici esercizi da praticare a fine giornata per trovare sollievo       

Nelle tecniche di meditazione e rilassamento più efficaci rientrano la meditazione guidata, il metodo Jacobson, il training autogeno, il biofeedback. Sono approcci in cui la gestione e la cura dello stress passano attraverso l’esame dei punti di forza e delle mancanze degli individui che ne sono affetti. Occorre un’analisi accurata degli eventi che precedono e seguono la comparsa di sintomi di stress ed episodi di nervosismo eccessivo, secondo la diagnosi di un esperto del settore serio e competente. Allo stesso tempo, però, è possibile imparare qualche trucco e rimedio del tutto naturale da eseguire in autonomia e sicurezza.

La meditazione guidata per rilassamento: cos’è

Ti senti in uno stato di forte tensione? Stai vivendo un periodo caratterizzato da ansia e stress durante il giorno e, magari, pure di notte? Potresti provare con qualche semplice tecnica di meditazione e rilassamento. Non è difficile: come inizio, puoi lavorare sulla respirazione, inspirando ed espirando in modo lento e rilassato. Già così, in poco tempo puoi raggiungere uno stato di maggiore calma. Ma se sei alle prime armi con questo genere di tecniche, potrebbe esserti molto utile incominciare con una meditazione guidata per rilassamento. Attraverso un Cd o un file audio mp3 puoi ricevere istruzioni passo a passo per imparare i rudimenti della meditazione. La voce-guida ti darà indicazioni per meditare e ti accompagnerà dall’inizio alla fine e ti aiuterà a scandire i tempi della pratica.

Rilassamento muscolare guidato: cos’è

Un tempo dedicato a conoscersi meglio e a fare pace con se stessi, depurandosi da tossine fisiche, mentali ed emotive per riacquistare energia, vitalità, salute e gioia di vivere. In questo modo andrebbero inquadrate forme di meditazione e rilassamento che, in maniera naturale, permettono di stare meglio e di liberarsi, almeno in parte, di ansia e stress. Attraverso il rilassamento muscolare guidato si riesce a riconoscere il proprio stato di tensione, eventuali blocchi e rigidità e lentamente riuscire a rilasciarli, per un profondo beneficio psico-emotivo e fisico. Si tratta di una pratica semplice che ci aiuta ad entrare in contatto con se stessi e a promuovere la consapevolezza di sé. Durante la seduta si viene guidati a portare l’attenzione all’interno, a osservare e ad accogliere ciò che emerge, le sensazioni corporee, il respiro, il caos mentale che si ha certe volte.

Meditazione e rilassamento muscolare con la musica

È importante migliorare la capacità di ascoltare se stessi, accogliere qualsiasi sensazione, comprendere il disagio. La meditazione e il rilassamento ci aiutano a farlo e sono importanti perché, in questo modo, consentono di farci rilasciare quel disagio prima che diventi una rigidità, una tensione dolorosa, una manifestazione sintomatica. Vuoi dedicarti a meditazione e rilassamento muscolare? Potresti provare a lasciarti andare, per esempio, ascoltando il brano Weightless di Marconi Union, realizzato in collaborazione con alcuni terapeuti del suono: le armonie, i ritmi e le linee dei bassi sono stati attentamente organizzati per aiutare a rallentare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna dell’ascoltatore, abbassando i livelli di cortisolo – ovvero l’ormone dello stress. Da alcune osservazioni è emerso che lo stato d’ansia generale dei partecipanti veniva ridotto del 65% e la velocità del battito cardiaco diminuiva del 35%, abbassando pressione e ritmo respiratorio.

Meditazione e rilassamento: Chewing Calm

Senti un senso di angoscia e inquietudine? Cerca di intervenire in tempo prevenendo possibili attacchi di ansia con meditazione e rilassamento. Oltre ai suggerimenti dati in precedenza, hai bisogno di una marcia in più? Prova con Chewing Calm, una gomma base 100% naturale e biodegradabile, con formula vegana e pack riciclabile. Si tratta di un integratore alimentare in chewing gum che favorisce il rilassamento e il benessere mentale. È composto da varie componenti attive quali melissa, biancospino, mirtillo nero, teanina, biotina, gaba, vitamine del gruppo B, coenzima Q10. Compra Chewing Calm qui.

Vuoi saperne di più su come combattere lo stress? Clicca qui.

Menu