A cosa servono le vitamine del gruppo b – Chewing Calm

I micronutrienti sono sostanze di cui l’organismo ha bisogno in piccole quantità. Tuttavia sono indispensabili per il benessere psicofisico. Tra esse sono incluse anche le vitamine del gruppo B. Si tratta di vitamine idrosolubili. Il corpo non può immagazzinarle per questo motivo e le elimina facilmente con le urine.

A cosa servono le vitamine del gruppo b e come assumerle correttamente

A cosa servono le vitamine del gruppo B? Nel loro insieme aiutano a ricavare energia dagli alimenti e sono coinvolte in numerosi processi che avvengono all’interno dell’organismo. Inoltre sono necessarie per la produzione dei globuli rossi e per la salute del sistema nervoso. Una volta capito a cosa servono le vitamine del gruppo B è comprensibile perché debbano essere assunte ogni giorno attraverso una dieta varia e sana e integratori specifici naturali. In questo modo ci si assicura una nutrizione adeguata, evitando carenze di vitamine.

Alimenti contenenti vitamine del gruppo b: quali sono

Le vitamine del gruppo B sono 8: tiamina (o vitamina B1), riboflavina (o vitamina B2), niacina (o vitamina B3), acido pantotenico (o vitamina B5), vitamina B6, biotina (o vitamina B8), acido folico (o vitamina B9) cobalamina (o vitamina B12). A cosa servono le vitamine del gruppo B, o almeno le principali? Per fare qualche esempio, la vitamina B1 e la vitamina B2 sono coinvolte nel metabolismo energetico, specie in quello dei carboidrati. La B9 o acido folico è determinante per la sintesi delle proteine e del DNA e per la formazione dell’emoglobina. Quali sono gli alimenti contenenti le vitamine del gruppo B? La maggior parte di esse si può trovare in cibi a base di cereali integrali, e poi in fegato, carne di maiale, pesce, uova, legumi e frutta secca, nel latte e nei suoi derivati, nei vegetali a foglia verde e nel lievito.

Sintomi della carenza delle vitamine del gruppo b

Le vitamine del gruppo B svolgono un ruolo decisivo in alcune funzioni metaboliche fondamentali per l’organismo. Nello specifico, a cosa servono vitamine del gruppo B come la B1 e la B2? Sono coinvolte nel metabolismo energetico, soprattutto in quello dei carboidrati. Debolezza fisica, affaticamento e psicosi e portare alla comparsa di una malattia, ormai rara, nota come beriberi; nei casi più gravi danni al cervello e ai nervi. Sono alcuni dei sintomi della carenza di vitamine del gruppo B nel nostro organismo. Più nello specifico una mancanza di vitamina B2 (riboflavina) può essere associata a lesioni cutanee, in particolare, alla comparsa di piaghe in bocca o sulle labbra. Un grave deficit di vitamina B3 (niacina) provoca la pellagra. Altri sintomi di carenza di vitamine del gruppo B sono problemi digestivi, infiammazioni cutanee e disturbi psichici.

Vitamine gruppo b: proprietà

Per il corretto funzionamento dei muscoli e del cervello è importante capire a cosa servono vitamine del gruppo B. In particolare la vitamina B1 serve a garantire la normale funzione nervosa e la normale funzione cardiaca. Aiuta inoltre a trasformare gli alimenti in energia. Così i carboidrati assunti attraverso la pasta e il pane potranno essere convertiti in energia utile per il corretto funzionamento dei muscoli e del cervello.  Vuoi conoscere delle vitamine del gruppo b proprietà ulteriori? La vitamina B2 è fondamentale per la produzione di globuli rossi, per il mantenimento delle membrane e delle mucose e per il buon funzionamento della capacità visiva. La vitamina B3 è importante per il benessere del sistema nervoso e per mantenere sana la pelle. La vitamina B5 contribuisce a garantire le normali prestazioni mentali. La vitamina B6 aiuta le funzioni cerebrali e quelle del sistema immunitario.

Vitamine del gruppo B e Chewing Calm

Hai capito a cosa servono le vitamine del gruppo B per il benessere dell’organismo e hai provato a integrarle nella dieta? Non è stato sufficiente e avresti bisogno di un respiro zen istantaneo? Prova Chewing Calm. Si tratta di un integratore alimentare in chewing gum che favorisce il rilassamento e il benessere mentale. Ha una gomma base 100% naturale e biodegradabile, con formula vegana. Oltre che dalle vitamine del gruppo B è composta da varie componenti attive quali melissa, biancospino, mirtillo nero, teanina, biotina, gaba, coenzima Q10. Il pack è biodegradabile. Lo trovi disponibile in diverse versioni: “Take it easy” (2 confezioni, 9 chewing gum), “Total relax” (4 confezioni, 9 chewing gum), “Hakuna Matata” (8 confezioni, 9 chewing gum) o, ancora, il kit Regalo Anti-stress (4 lezioni yoga + 1 tappetino + 3 confezioni Chewing Calm + 1 shopper). Clicca qui.

Sei interessato a saperne di più sulla vitamina B12? Clicca qui.

Menu