Superare ansia da esame – Chewing Calm

Superare ansia da esame: come mantenere il sangue freddo e migliorare la performance

L’ansia è un’emozione che, di per sé, finché si può ancora controllare, svolge una funzione primaria fondamentale: quella di permettere alla nostra mente e al nostro corpo di adattarsi a una situazione impegnativa su entrambi i fronti. Sei alle prese con un problema come superare l’ansia da esame? In questo caso, come in altre condizioni di stress e agitazione, l’organismo entra in uno stato di maggiore allerta, prontezza e combattività e, da questo punto di vista, ti consente di attingere a energie e risorse necessarie a svolgere un compito, come quello di una prova di studio, e migliorare la tua performance. Questa è l’ansia cosiddetta sana, l’eustress. Se però quello che provi è esagerato rispetto all’evento in sé e/o si protrae per troppo tempo, superare l’ansia da esame diventa fondamentale non solo per la prestazione a cui sei chiamato/a, ma anche per evitare un effetto negativo e alla lunga nocivo, il distress.

Ansia scolastica e rimedi: 3 step

Diminuire lo stress e migliorare il risultato. Non sono forse questi due dei principali obiettivi che cerchi di ottenere quando vuoi superare l’ansia da esame? Come puoi fare? Le soluzioni possono essere semplici e naturali. Quando si parla di ansia scolastica e rimedi un primo passo resta sempre lo stesso per tutti: curare la qualità della preparazione. Studia tanto, ma soprattutto studia bene. Per far sì che il livello sia elevato, ti servono metodo e organizzazione. Mettere a punto un piano di azione in base al tempo che si ha a disposizione permette di evitare maratone dell’ultimo momento che possono creare solo grande confusione e ulteriore stress. Prenditi cura di te. Il benessere del corpo è essenziale per avere una mente funzionale. Trova sempre il tempo per lo svago, per dormire, mangiare in modo sano ed equilibrato, muoverti all’aria aperta.

L’ansia per lo studio: cosa nasconde

L’ansia per un esame scolastico è una forma della cosiddetta ansia da prestazione, uno stato emotivo di preoccupazione e agitazione che scaturisce nelle situazioni in cui l’individuo si sente esposto al giudizio esterno. Chi deve superare l’ansia da esame e ne soffre avverte che non è solo in ballo una valutazione della sua preparazione su un determinato argomento, ma tende a mettere in discussione tutte le sue capacità in generale, la sua intelligenza. Pertanto la questione finisce per essere legata all’autostima, alla maggiore o minore consapevolezza del proprio valore personale. Spesso associata all’ansia per lo studio c’è la paura della considerazione da parte di genitori, familiari, partner, amici e colleghi. Chiarite le cause che generano o meglio degenerano l’innato meccanismo di attivazione del corpo in qualcosa di dannoso, ci si può concentrare su quali soluzioni adottare a partire da metodi naturali.

Ansia da prestazione scolastica: rimedi naturali

Se stai affrontando la preparazione in vista di una prova di studio, va bene tirati su, ma evita – soprattutto negli usi eccessivi e troppo frequenti – sostanze stimolanti come caffè, sigarette perché contribuiscono solo ad incrementare l’indolenza e l’ansia negativa. Se vuoi superare l’ansia da esame in modo naturale e sano, soprattutto, punta su integratori vitaminici e minerali, farmacologici o naturali. Contro l’ansia da prestazione scolastica rimedi naturali sicuri ed efficaci possono essere fiori ed erbe come la camomilla, valeriana e la passiflora, che aiutano anche in caso di insonnia e agitazione notturna. Hai mai praticato meditazione o yoga? Rilassano, ti aiutano a ricentrarti e aumentano la tua consapevolezza. Potresti provare anche con i Fiori di Bach, in particolare con il Rescue Remedy, composto da cinque fiori importanti come Clematis, Impatiens, Rock Rose, Cherry Plum e Star of Bethelhem.

Superare l’ansia da esame: Chewing Calm

Ti aspetta una prova particolarmente impegnativa. Oltre a superare l’ansia da esame, vorresti vivere un momento zen per ritrovare calma e lucidità? Prova Chewing Calm, un integratore alimentare in chewing gum che favorisce il rilassamento e il benessere mentale. Ha una gomma base 100% naturale e biodegradabile, con formula vegana. È composta da varie componenti attive quali melissa, biancospino, mirtillo nero, teanina, biotina, gaba, vitamine del gruppo B, coenzima Q10. Lo trovi disponibile in diverse versioni, tutte con pack biodegradabile. Acquistalo qui.

Menu