Curare lo stress – Chewing Calm

I disagi che si vivono in certi periodi della vita possono causare disturbi di tipo fisico, mentale, cognitivo, con ricadute sulle diverse sfere esistenziali di una persona. Capire come intervenire e come curare lo stress è importante per recuperare benessere quotidiano.

Curare lo stress con rimedi naturali: quali ingredienti scegliere

Innanzitutto che cos’è lo stress? È una reazione psicofisica che si scatena di fronte a determinati obblighi a cui è chiamata una persona, che li percepisce come eccessivi: un esame da affrontare nello studio, sfide lavorative complesse, rapporti frustranti. Il termine è stato utilizzato per la prima volta nel 1936 da Hans Selye che lo definì “risposta aspecifica dell’organismo ad ogni richiesta effettuata su di esso”. Per comprendere come curare lo stress è importante avere consapevolezza dei tre diversi momenti da cui è composta questa condizione secondo l’esperto: una fase di allarme, una fase di resistenza, una fase di esaurimento. Fondamentale è la prevenzione con metodi naturali.

Rimedi naturali contro stress e nervosismo

Chi soffre di tensioni emotive e vive situazioni stressanti di solito avverte una profonda stanchezza e un notevole senso di affaticamento, oltre ad avere, magari, difficoltà di concentrazione, sonno e appetito disturbati, memoria poco lucida, sbalzi d’umore. Tra i rimedi naturali per curare lo stress sono spesso consigliati bagni e massaggi aromatici con oli essenziali. In particolare, se vuoi rilassarti prova essenze come lavanda, menta, alloro, salvia e timo. Se hai bisogno di una sferzata di energia potrebbero fare al caso tuo quelle agrumate di limone, bergamotto e pompelmo. Ma i rimedi naturali contro stress e nervosismo possono essere anche erbe e piante officinali come melissa, la passiflora, la valeriana, camomilla, tiglio e biancospino, che calmano i nervi e conciliano il sonno. Puoi assumerli sotto forma di infusi o tisane o come integratori, in capsule contenenti estratto secco, o in forma di macerato alcolico da diluire in acqua. Vuoi saperne di più sui rimedi contro il nervosismo? Clicca qui.

Stress e ansia: sintomi principali

Quando si è particolarmente tesi e nervosi succede di avvertire uno stato di malessere provocato da ansie e angosce. Per curare lo stress è bene imparare a riconoscere alcune delle sue principali manifestazioni. Sul piano fisico si possono riscontrare contratture muscolari, rigidità nelle spalle e nel collo, mal di testa, mal di schiena, indigestione, tachicardia, sudorazione delle mani, difficoltà a prendere sonno, perdita di appetito, calo del desiderio, bruxismo. Sul fronte emotivo, di stress e ansia i sintomi principali sono la predisposizione alla prepotenza, eccessiva critica verso gli altri, impossibilità di portare a termine le cose, pianto improvviso, senso di pressione, rabbia. Sul piano cognitivo, una persona molto stressata può faticare a concentrarsi e a ricordare anche le cose più semplici, in certe occasioni.

Rimedi per ansia e stress: i cibi giusti

Hai vissuto da poco un forte cambiamento o un trauma e ti senti in profonda crisi? Una bocciatura, un colloquio di lavoro andato male, la perdita dell’impiego, un lutto, un trasloco o un trasferimento possono essere delle situazioni tali da richiedere di imparare a riconoscere e curare lo stress. Oltre ai suggerimenti e alle indicazioni date fin qui, ricorda che uno dei punti di partenza per il benessere psicofisico è un’alimentazione sana e bilanciata, in grado di assicurarti il giusto apporto di nutrienti. Vuoi sapere, a livello alimentare, quali possono essere validi rimedi per ansia e stress? Consuma cibi freschi, soprattutto verdure a foglia verde, come spinaci, bietole e broccoli, e frutti di stagione. Non farti mancare cibi ricchi di potassio (per esempio pomodori, patate, mandorle, datteri e banane) e di magnesio (cereali integrali, noci e mandorle). Limita zuccheri e grassi. Riduci o elimina del tutto fumo, caffè e alcol. Vuoi saperne di più sullo stress e la digestione? Fai un clic qui.

Curare lo stress: Chewing Calm

Le tue giornate sembrano diventate infinite e sono molto pesanti? Non hai più tanta voglia di fare cose che ti sono sempre piaciute e fatichi a reagire anche al più piccolo dei contrattempi? Forse dovresti correre ai ripari e curare lo stress che forse stai patendo. Se non bastassero i consigli dati finora, se ti serve un respiro zen immediato prova Chewing Calm, l’integratore alimentare in chewing gum che favorisce il rilassamento e il benessere mentale. È una gomma base 100% naturale e biodegradabile, con formula vegana che comprende numerose componenti attive come melissa, biancospino, mirtillo nero, teanina, biotina, gaba, vitamine del gruppo B, coenzima Q10. Il pack è riciclabile. Acquistalo ora cliccando qui.

Menu