Tecniche di rilassamento yoga – Chewing Calm

Hai mai provato una sessione di yoga o vorresti sperimentarla? Se ancora non lo conosci non pensare che si tratti di una moda e basta. Le tecniche di rilassamento yoga si basano su una disciplina rigorosa e strutturata che permette di contrastare l’ansia e lo stress. Uno dei loro maggiori benefici è quello di poter far ritrovare a chi le pratica equilibrio e sicurezza. Andando ad agire infatti sull’aspetto psicosomatico, lo yoga aiuta ad allentare le tensioni nel corpo e nella mente, sviluppando così le difese individuali contro ogni emozione limitante.

Tecniche di rilassamento yoga: 5 esercizi da praticare quotidianamente

Le tecniche di rilassamento yoga contribuiscono a creare una sorta di schermo nei confronti delle avversità e dello stress. Anche quando il meccanismo dell’ansia è già attivo e sta per creare una spirale viziosa, lo yoga è un formidabile strumento per prendere consapevolezza di sé stessi e trovare armonia.

Come praticare lo yoga rilassamento: tre consigli

Posizione dei bambini, dell’albero, del fiore di loto, saluto al sole… Temi di non riuscire a fare bene le tecniche di rilassamento yoga e gli asana, ovvero le posizioni, previste? Innanzitutto non temere: ci sono degli esercizi che può praticare chiunque, anche chi è alle prime armi e non ha un corpo particolarmente snodato. Inoltre ricordati che di per sé non bastano gli asana per aiutarti a rilassare e a combattere lo stress. Per praticare al meglio lo yoga rilassamento non dimenticare che è fondamentale l’atteggiamento con cui affrontiamo le varie sessioni. Lavora bene sul respiro e sul suo ritmo, che deve essere costante e profondo. Non sei in competizione con nessuno: concentrati su di te e lascia andare i pensieri.

Rilassamento muscolare progressivo: cos’è

Una delle tecniche di yoga rilassamento che spesso viene proposta nelle cure dell’insonnia, senza ricorrere ai farmaci, è quella che prevede una serie di esercizi progressivi in cui si richiede di focalizzare la propria attenzione sulle varie parti del corpo in maniera sequenziale. Si tratta del cosiddetto rilassamento muscolare progressivo, che viene eseguito in gruppo, tendenzialmente in posizione distesa. Nello stesso tempo si richiede di respirare lentamente inspirando ed espirando l’aria facendo lavorare anche l’addome. L’obiettivo di questa pratica, da ripetere almeno due volte al giorno, al risveglio e prima di andare a dormire, è quello di insegnare a chi la sperimenta a riconoscere e a ridurre la tensione di muscoli e articolazioni e le altre manifestazioni fisiche che generalmente accompagnano intensi periodi di stress e stati d’ansia. Vuoi saperne di più su come rilassare il proprio corpo? Clicca qui.

Yoga rilassamento guidato: i benefici

Molti tra coloro che praticano varie tecniche di rilassamento yoga conoscono metodi in cui è importante avere una guida a disposizione e seguire le sue indicazioni. In questo senso si parla di yoga rilassamento guidato, che può essere svolto in presenza con l’insegnante oppure attraverso ebook, audiolibri, app e videocorsi. Uno dei vantaggi principali è che puoi sperimentarlo in qualsiasi momento e dovunque tu sia, con la sicurezza di avere una voce che possa farti eseguire i vari esercizi in modo corretto e di tornare a concentrarti se dovessi distrarti. Il vantaggio di questo metodo è quello presente in tutte le tecniche di yoga: ti consente di ridurre il cumulo di stress e tensioni e migliorare il tuo stato di salute psicofisica. Se sei interessato a corsi di yoga online gratis clicca qui.

Tecniche di rilassamento yoga e Chewing Calm

Hai provato a sciogliere le tensioni accumulate sperimentando le tecniche di rilassamento yoga consigliate nei paragrafi precedenti? Non è stato sufficiente? Ecco un altro metodo naturale con cui puoi correre ai ripari per avere un respiro istantaneo e recuperare subito energie per ripartire con sprint. È Chewing Calm, l’integratore alimentare in chewing gum che favorisce il rilassamento e il benessere mentale. È una gomma base 100% naturale e biodegradabile, con formula vegana che comprende numerose componenti attive come melissa, biancospino, mirtillo nero, teanina, biotina, gaba, vitamine del gruppo B, coenzima Q10. Il pack è riciclabile. Acquistalo ora cliccando qui.

Menu