Meditazione contro ansia – Chewing Calm

Per quanto riguarda le tensioni emotive e i problemi legati allo stress, ci sono stati risultati interessanti emersi da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della Hopkins University School Of Medicine, pubblicati sulla rivista di settore JAMA Internal Medicine.

Meditazione contro ansia per migliorare la qualità del riposo notturno

Gli esperti hanno evidenziato che sempre più persone, nel mondo, ricorrono alla meditazione contro l’ansia per contrastare l’impatto negativo di certi stati emotivi sulla qualità della vita ricorrendo a una pratica naturale, semplice e indolore, oltre che rilassante. La loro indagine ha dimostrato che, dopo l’ottava settimana di pratica, sessioni di meditazione contro l’ansia da 30-40 minuti al giorno sono risultate efficaci. I segnali di miglioramento sono stati rilevati anche a 6 mesi di distanza dalla prima sessione.

Meditazione anti-ansia: come fare

Diversamente da quanto si possa pensare, di per sé la meditazione contro l’ansia è una pratica di allenamento dell’attenzione: insegna, cioè, a incanalare i nostri pensieri diversamente. L’effetto relax è, appunto, una conseguenza. Vuoi iniziare a dedicarti a qualche esercizio di meditazione anti-ansia? Tutto ciò che ti serve per cominciare è un luogo tranquillo e una posizione comoda. Chiudi gli occhi. Comincia inspirando ed espirando profondamente. Lascia andare libera la mente. Prova a dare un nome a quel pensiero e all’emozione che ne derivano, ma senza soffermarti. Fai fluire tutto e concentrati di nuovo sul respiro. Rimani così per qualche minuto. Apri gli occhi quando ti senti pronta/o a tornare alla realtà. Su Internet trovi molti tutorial con trainer che possono guidarti in qualche semplice esercizio come quello descritto di seguito.

Rilassamento mentale: il body-scan

Lo dicevano già gli antichi, basti pensare a Greci e Romani. Ormai anche nella nostra società moderna è stato compreso quanto sia stretto il rapporto tra mente e corpo. Se vuoi dedicarti a una meditazione contro l’ansia un esercizio efficace e consigliato anche per chi sta iniziando ad approcciarsi a queste tecniche è quello della scansione del corpo (body scan). È un metodo inserito anche all’interno del protocollo dell’MBSR (Mindfulness-based stress reduction) ideato da Kabat-Zinn. Il praticante viene invitato a focalizzarsi sulle varie parti del corpo e a “sentirle”, prestando attenzione a eventuali fastidi o a quello che si avverte in corrispondenza di una determinata zona. Il body-scan favorisce il rilassamento mentale, il recupero di calma e concentrazione, puntando ad avere una vivere una vita più piena e serena.

Rilassamento profondo per dormire: i vantaggi della meditazione

Sei tra coloro che fanno fatica a prendere sonno, a volte passi intere notti a girarti e rigirarti nel letto, e non sai perché? Ovviamente dipende molto da caso a caso, ma spesso accade perché continui a rimuginare sulle cose e a tenere occupata la mente con tanti pensieri. Così, quando la sveglia suona, ti alzi con una stanchezza superiore a quella della sera precedente. Hai sperimentato qualche forma di meditazione contro l’ansia? Intanto, prima di andare a coricarti, sarebbe importante creare un vero e proprio rito, che gioca un ruolo fondamentale sulla mente. Prova tecniche come quella della respirazione o del body-scan qualche minuto prima di spegnere tutto: potresti arrivare a uno stato di rilassamento profondo per dormire. Questo perché, grazie alla meditazione, l’organismo è facilitato a produrre un ormone molto importante per la qualità del sonno, la melatonina, che regola il ciclo sonno-veglia.

Meditazione contro l’ansia e Chewing Calm

Le tue giornate sembrano diventate infinite e sono molto pesanti? Fatichi a prendere sonno e, quando ci riesci, dormi poco e male? Oltre a seguire i consigli su alcuni metodi di meditazione contro l’ansia riportati nei paragrafi precedenti, per avere un respiro zen istantaneo prova Chewing Calm, integratore alimentare in chewing gum che favorisce il rilassamento e il benessere mentale. È una gomma base 100% naturale e biodegradabile, con formula vegana che comprende numerose componenti attive come melissa, biancospino, mirtillo nero, teanina, biotina, gaba, vitamine del gruppo B, coenzima Q10. Il pack è riciclabile. Acquistalo ora cliccando qui.

Vuoi saperne di più su altri rimedi immediati contro l’ansia? Fai un clic qui.

Menu