TEANINA

Utilizzata nella medicina alternativa per alleviare lo stress senza causare sonnolenza

Si tratta di un aminoacido contenuto nel tè verde. La teanina ha una struttura molto somigliante a quella del glutammato, un aminoacido naturalmente presente nelle proteine dell’organismo umano impegnato anche nella trasmissione degli impulsi nervosi.
La gente ha notato che mentre il caffè li rende nervosi, il tè verde, nonostante il suo contenuto di caffeina, ha un effetto calmante. È possibile che la differenza sia dovuta al fatto che il tè verde abbia sostanzialmente meno caffeina rispetto a una tipica tazza di caffè, ma forse c’è un ulteriore fattore al lavoro. La presenza di L-teanina nel tè verde potrebbe essere responsabile del bilanciamento di alcuni degli effetti stimolanti della caffeina. Attraversa la barriera emato-encefalica attraverso il grande sistema di trasporto di aminoacidi neutri e si ritiene che aumenti i livelli cerebrali di serotonina, dopamina e GABA.
La L-teanina si trova quasi esclusivamente nel tè (in particolare il tè verde) e in una specie di funghi. Dopo aver attraversato la barriera ematoencefalica, inibisce il legame dell’acido glutammico con i recettori del glutammato nel cervello “ed è stato considerato causa di effetti antistress inibendo l’eccitazione dei neuroni corticali”. [1] Studi condotti su adulti sani mostrano che la L-teanina somministrata per via orale riduce l’ansia e attenua gli aumenti della pressione sanguigna in condizioni di stress fisico o psicologico.
Uno studio basato su encefalogramma umano [2] ha mostrato che, rispetto all’acqua, 50 mg di L-teanina in polvere in una preparazione di tè hanno aumentato significativamente l’attività delle onde cerebrali alfa, indicando che può rilassare la mente senza indurre sonnolenza. Gli autori dello studio hanno osservato che la L-teanina potrebbe essere utile per “raggiungere uno stato mentale rilassato ma attento attraverso un’influenza diretta sul sistema nervoso centrale”. Potremmo riassumere gli effetti della Teanina come “rilassato ma attento”.
Utilizzi della Teanina negli Integratori Alimentari
La teanina non è un farmaco e attualmente rientra nella composizione di diversi integratori alimentari utilizzati per:
Favorire il rilassamento pur conservando attenzione e concentrazione;
Favorire la qualità del sonno (in questi casi, viene spesso associata ad estratti di piante ad effetto sedativo e rilassante);
Bilanciare gli effetti stimolanti di altre sostanze contenute in integratori, come ad esempio la caffeina;
Favorire attenzione e concentrazione.

[1] Effects of L-theanine or caffeine intake on changes in blood pressure under physical and psychological stresses Ai Yoto, Mao Motoki, Sato Murao & Hidehiko Yokogoshi Journal of Physiological Anthropology volume 31, Article number: 28 (2012)
[2] ] Nobre AC, Rao A, Owen GN. L-theanine, a natural constituent in tea, and its effect on mental state. Asia Pac J Clin Nutr. 2008;17 Suppl 1:167-168.

Hai voglia di un respiro di sollievo? Prova Chewing Calm

Diversi formati per tutte le tue esigenze: SODDISFAZIONE 100% GARANTITA

Menu